I funghi costituiscono un regno a sé stante, accanto a quello delle piante e degli animali. I funghi sono da tempo parte integrante della dieta umana. Alcuni di questi funghi sono stati a lungo utilizzati anche nella naturopatia e nella medicina popolare.
L'Agaricus blazei Murrill, noto anche come ABM e ora Agaricus subrufescens, un parente del nostro fungo bottone, è originario delle foreste pluviali del Brasile ed è chiamato dalle popolazioni indigene fungo di Dio, fungo della vita o fungo del sole per le sue eccellenti proprietà salutari, e fungo della mandorla nel nostro Paese per il suo sapore simile alla mandorla. Oggi è coltivato in tutto il mondo. I beta-glucani, che si trovano in tutti i funghi, sono presenti in questo fungo in alte concentrazioni e in interessanti variazioni, il che lo rende particolarmente adatto all'uso in determinate situazioni.
Questo fungo è chiamato orecchio di Giuda perché ha una forma che ricorda un'orecchietta. In Cina è chiamato Mu-Erh (= orecchio di legno) in mandarino e Wan-Yi (= orecchio di nuvola) in cantonese. Cresce in tutto il mondo, spesso su cespugli di sambuco e prende il nome da Giuda nella Bibbia perché si dice che si sia impiccato a un cespuglio di sambuco dopo aver tradito Gesù. Nella cucina asiatica lo conosciamo come un fungo nero-marrone, lucido e viscido.
Il chaga, Inonotus obliquus, ha una forma scura, simile a una corteccia e fessurata e cresce nelle regioni settentrionali dalla Russia all'Europa orientale e anche in Nord America, preferibilmente sulle betulle. Quello che a prima vista sembra un cancro dell'albero può essere in realtà un fungo chaga, ovvero la forma asessuata, la cosiddetta anamorfa. Un farmacista ucraino ci dice che i suoi connazionali macinano finemente il fungo e lo bevono come tè.
Il fungo coltivato prende il nome dal francese "champ" (campo) perché cresce nei prati. È popolare per il suo buon sapore e viene coltivato con successo dal XVII secolo.
Il rospo crestato cresce nei nostri prati ed è un fungo commestibile molto apprezzato quando è giovane. I corpi dei funghi giovani sono commestibili; quando il fungo è vecchio, si scioglie e si trasforma in inchiostro nero.
Questo insolito fungo attacca i bruchi di una falena che hanno svernato nel terreno ad alta quota sull'Himalaya e li utilizza come substrato. In primavera, un corpo fruttifero a forma di fiasco germoglia e appare sopra il terreno. Ora i tibetani e gli abitanti di Sikkim, Bhutan e Nepal scivolano sui pascoli in ginocchio e raccolgono i funghi insieme all'esoscheletro mummificato del bruco. Il Cordyceps sinensis è più costoso dell'oro a causa di questa laboriosa estrazione e del suo effetto leggendario. Tuttavia, grazie al successo della coltivazione in un terreno di coltura liquido, oggi è generalmente accessibile.
Da giovane viene chiamato fungo testa di scimmia per la sua forma, mentre nella fase più avanzata, con barba bianca, viene chiamato fungo criniera di leone o pizzetto di riccio. Si trova nei negozi di articoli da regalo con il nome di Pompon blanc. Preferisce crescere su querce o faggi, ma non è molto comune. Come prelibatezza in Cina, veniva spesso presentato come tributo all'imperatore al posto dell'oro.
Il maitake (giapp.: fungo danzante) = spugna tintinnante si trova anche nei nostri climi nativi. In Asia è molto apprezzato come delizioso fungo commestibile. Per questo motivo, i luoghi in cui si trova sono spesso tenuti segreti.
Il fungo ostrica è ormai noto come fungo commestibile disponibile tutto l'anno. Nella forma, spunta dagli alberi come le ostriche nell'acqua, ma nel sapore è un fungo delizioso che non ha alcun legame con il mare o il pesce.
La lepre di quercia forma lo sclerozio, la forma permanente del fungo utilizzata per i nostri scopi, un tubero duro e compatto che a volte pesa diversi chili, nel terreno intorno alle radici degli alberi. Da esso spuntano decine di cappelli di funghi nella fase di fruttificazione. Cresce nelle foreste più calde dell'emisfero settentrionale ed è noto da migliaia di anni come fungo medicinale, soprattutto in Cina, per il suo effetto diuretico.
Il Reishi (Ling Zhi, Ganoderma) è uno dei funghi medicinali più importanti e antichi. In Cina viene elogiato come "fungo divino della vita eterna" ed era già citato nel più antico libro sulle piante medicinali del mondo, il classico Shen Nong Ben Cao Jing. Viene raffigurato nei templi insieme alle divinità come simbolo di felicità e lunga vita.
Lo shiitake è il secondo fungo più consumato al mondo dopo il fungo porcino. In Asia è considerato il "re dei funghi". I suoi effetti sono descritti da migliaia di anni. Viene coltivato in grandi quantità in Asia per il suo sapore piccante e le sue proprietà salutari. Oggi è sempre più disponibile anche nei negozi di alimentari locali.
I nostri estratti di funghi contengono solo materiale fungino di alta qualità, privo di residui indesiderati del terreno di coltura (ad esempio miglio, riso o avena), che di solito possono essere separati dal micelio solo in misura insufficiente.
Complemedis utilizza la forma galenica più adatta all'uso previsto. Nella maggior parte dei casi si tratta di estratto di funghi. I funghi vengono estratti con acqua a una temperatura di poco inferiore ai 100 °C.
I funghi offerti da Complemedis provengono da coltivazioni sostenibili nelle province cinesi di Fujian e Zhejiang. Il Chaga biologico e il Polyporus biologico provengono da una raccolta selvatica. L'Agaricus blazei biologico, l'Auricularia biologica, lo Champignon biologico, il Coprinus biologico, l'Hericium biologico, il Maitake biologico, il Pleurotus biologico, il Reishi biologico e lo Shiitake biologico sono coltivati su substrati.
La selezione e il dosaggio dei funghi medicinali è molto semplice. L'estratto viene solitamente assunto 2 × 2 capsule al giorno. A titolo informativo: 100 grammi di funghi freschi corrispondono a circa 1 grammo di estratto.
Inserisci subito il tuo indirizzo e-mail e ricevi la nostra newsletter esclusiva con le informazioni di base degli esperti.
Per motivi legali, l'accesso a questo articolo è riservato ai professionisti del settore medico. Effettua il login qui:
Il tuo accesso non è stato ancora attivato dal supporto. Attiveremo la funzione il prima possibile.