In qualità di pazienti, qui troverete informazioni di base sui seguenti argomenti.
La domanda se le erbe provenienti dalla Cina siano di buona qualità è molto giustificata. Sul mercato si trovano sempre erbe false, cioè che non corrispondono alle specie botaniche indicate sull'etichetta. Inoltre, ci sono prodotti che non hanno la qualità degli ingredienti (ad esempio mentolo, ginsenosidi, ecc.) e, infine, ci sono spesso erbe che non soddisfano i criteri di purezza perché presentano livelli troppo elevati di metalli pesanti, pesticidi, aflatossine/micotossine, composti di idrocarburi policiclici aromatici (IPA), interferenti endocrini o un'eccessiva contaminazione microbiologica.
Risposta: Complemedis fa testare OGNI lotto di erbe per tutti questi parametri in Svizzera e in laboratori riconosciuti dalle autorità svizzere. Complemedis non conosce nessun'altra azienda al mondo che effettui controlli altrettanto rigorosi.
Complemedis dispone di:
Complemedis sottopone i propri fornitori a regolari ispezioni in conformità con il PIC/S (Pharmaceutical Inspection Convention Scheme). I fornitori dispongono di una licenza di esportazione per il proprio Paese. Il principale fornitore di Complemedis ha più di 75 anni di esperienza nella produzione di estratti concentrati.
Complemedis fa analizzare ogni lotto dei suoi prodotti presso il laboratorio analitico svizzero Phytax. Il team specializzato di Phytax, composto da medici, botanici, microbiologi, neuroscienziati e sinologi, ha analizzato milioni di parametri su decine di migliaia di campioni negli ultimi 20 anni. I dipendenti di Phytax lavorano anche per Swissmedic in qualità di consulenti e sono stati nominati da questa autorità presso l'EDQM, Divisione Farmacopea Europea di Strasburgo.
Complemedis può dimostrare la qualità dei suoi prodotti in qualsiasi momento. Per quanto ne sappiamo, nessuno effettua test così approfonditi come Complemedis, nonostante le dichiarazioni contrarie. Anche in Svizzera esistono notevoli differenze tra i vari fornitori. Questo vale anche, in misura molto maggiore, per i fornitori stranieri. Non è un caso che alcune aziende di MTC abbiano sede in Lussemburgo, Andorra, Inghilterra o in un paese dell'Europa dell'Est, oppure in un paese in cui i rimedi di MTC sono solo prodotti alimentari o integratori alimentari. Su richiesta si può ricevere una dichiarazione di qualità, ma quasi mai un certificato di analisi e, se lo si riceve, è necessaria un'elevata competenza per interpretarlo con precisione.
Purtroppo non è ancora possibile offrire l'intera gamma di erbe asiatiche in qualità biologica. Complemedis tiene gli occhi aperti alla ricerca di tali prodotti. Purtroppo i fornitori di prodotti biologici spesso non soddisfano le condizioni.
Le erbe di Complemedis provengono da coltivazioni o, se non è possibile, da raccolte spontanee. La coltivazione biologica è ancora rara in Cina e la certificazione è spesso incerta e non sempre riconosciuta. Esistono diversi livelli di qualità per le erbe della MTC. Per poter vendere erbe all'estero, è necessaria una licenza di esportazione cinese (o taiwanese) e il materiale deve essere di alta qualità. Per tutta la catena di fornitura devono essere rispettati diversi requisiti di qualità. Ogni prodotto finale che arriva a Complemedis viene controllato nuovamente secondo tutte le regole dell'industria farmaceutica.
Complemedis fa analizzare ogni lotto di erbe in un laboratorio autorizzato in Svizzera. I test sono eseguiti in conformità alle norme della Farmacopea Europea. I test per mercurio, piombo, cadmio e, in Svizzera, arsenico sono obbligatori. I lotti che superano i valori limite non possono essere commercializzati.
Complemedis fa analizzare ogni lotto di erbe in un laboratorio autorizzato in Svizzera. Vengono analizzati fino a 600 pesticidi per lotto, in conformità ai requisiti della Farmacopea Europea e (a differenza della maggior parte dei nostri concorrenti) anche in conformità al Regolamento alimentare CE 396/2005. Tutto ciò che supera i valori limite viene smaltito.
Complemedis fa analizzare ogni lotto di erbe in un laboratorio autorizzato in Svizzera. I test vengono eseguiti in conformità alle norme della Farmacopea Europea. Tutto ciò che supera i valori limite viene smaltito.
Complemedis fa testare l'identità botanica/farmaceutica e il contenuto di ingredienti importanti secondo le specifiche della Farmacopea Europea o di altre normative. Se necessario, vengono effettuati anche ulteriori test di purezza (ad esempio per la contaminazione microbiologica (batteri coli, salmonella, lieviti), per gli interferenti endocrini, per i contaminanti ambientali, per le radiazioni gamma, per l'acrilammide e per altri metalli pesanti, semi- e leggeri).
Potete rivolgervi a qualsiasi laboratorio adatto, ad esempio alla società Phytax di Schlieren. Non stupitevi se un test è costoso. Può costare più di 1000 franchi.
Complemedis dispone delle autorizzazioni necessarie da parte delle autorità e viene regolarmente ispezionato da queste ultime. Le piante o gli animali che rientrano nella protezione delle specie possono essere commercializzati solo con i corrispondenti documenti CITES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione) www.cites.org. Le piante certificate in questo modo provengono generalmente da coltivazioni controllate. Complemedis offre alcune di queste piante (ad esempio il ginseng) con i relativi certificati. Complemedis non ha prodotti nella sua gamma che provengono da animali protetti. Le violazioni dei regolamenti ufficiali verrebbero punite severamente e l'azienda perderebbe la licenza d'esercizio. Non possiamo e non vogliamo correre un tale rischio.
Complemedis conserva alcuni prodotti di origine animale, come ad esempio i gusci di varie cozze. Si prega di informare lo specialista in MTC che rilascia la prescrizione che non si desidera ricevere alcun prodotto di origine animale. Complemedis non vende specie animali protette, soprattutto quelle di cui si parla spesso nella stampa (corno di rinoceronte, artigli di tigre, bile di orso, nidi di rondine, corno di antilope, pangolino). Nel caso delle corna di cervo, si utilizzano solo le corna cadute e non quelle giovani e in fase di germogliazione.
Il Cordyceps è un caso particolare. In natura, il fungo attacca gli insetti, nel caso del Cordyceps un bruco, uccidendolo e utilizzando il suo corpo come fonte di cibo. Se i vegani accettino o meno il Cordyceps, l'autore non lo sa. Tuttavia, ciò è irrilevante per il nostro prodotto, poiché otteniamo il Cordyceps da un reattore biologico. Il fungo cresce in un substrato prodotto senza bruchi o componenti animali. Ciò è dovuto al prezzo del prodotto naturale, che va da 30.000 a 50.000 al chilo.
Inserisci subito il tuo indirizzo e-mail e ricevi la nostra newsletter esclusiva con le informazioni di base degli esperti.
Per motivi legali, l'accesso a questo articolo è riservato ai professionisti del settore medico. Effettua il login qui:
Il tuo accesso non è stato ancora attivato dal supporto. Attiveremo la funzione il prima possibile.