In qualità di pazienti, qui troverete informazioni di base sui seguenti argomenti.
Spetta allo specialista in MTC che prescrive il farmaco rispondere a questa domanda. Sono stati addestrati a farlo.
È necessario astenersi dall'assunzione di efedra (Ma Huang) perché l'efedrina in essa contenuta è inserita nella lista del doping.
Il medico o il terapeuta della MTC ne terrà conto al momento della prescrizione e sceglierà solo le erbe che si possono tollerare. Complemedis ha solo tre prodotti che contengono glutine, vale a dire:
Hordeum è l'orzo, Triticum è il grano.
Il Fu Xiao Mai è la buccia del chicco di grano, che in realtà non contiene glutine. Durante la trebbiatura, il processo di separazione tra il chicco e la buccia non è sempre completamente pulito, quindi possono essere presenti tracce di glutine. Le persone sensibili possono notarlo.
Leerbe crude essiccate della MTCnon contengono lattosio. Tuttavia, per granulare gli estratti sono necessari degli eccipienti. Di solito si tratta di amido di mais, talvolta di maltodestrina.
Per motivi tecnici, un'unica erba di un unico produttore di granulato viene granulata con lattosio: Che Qian Zi (Semen Plantaginis). Poiché una formulazione in granuli è solitamente composta da almeno quattro e talvolta fino a 20 erbe, la percentuale di Semen Plantaginis è molto ridotta e il lattosio in essa contenuto può essere avvertito solo da pazienti molto sensibili.
Il fruttosio si trova spesso in molti frutti, verdure, radici e quindi anche nel nostro assortimento di MTC, sia come fruttosio originale che in una miscela o come componente di un altro zucchero (ad esempio, zucchero domestico = saccarosio = glucosio + fruttosio; inulina, miele). La sensibilità varia da paziente a paziente. Il medico o il terapeuta terrà conto di un aggiustamento della dose o dell'omissione di uno o dell'altro agente nelle sue considerazioni sulla prescrizione.
In Svizzera esistono tre gruppi di professionisti che praticano la MTC:
1. medici con certificato di specializzazione in MTC
2. terapisti MTC non medici
3. medici di MTC provenienti dalla Cina
I medici MTC hanno ricevuto una formazione adeguata. Le condizioni sono riportate qui: fa_akupunktur_d.pdf (siwf.ch), fa_akupunktur_LZK_d.pdf (siwf.ch).
Dopo aver completato la formazione, i medici frequentano regolarmente corsi di aggiornamento. Col tempo, alcuni si specializzano nel trattamento di determinate malattie.
Relativamente spesso i medici di MTC trattano solo con l'agopuntura e non utilizzano i farmaci della MTC (erbe, ecc.), anche se li hanno appresi. La fatturazione avviene tramite l'assicurazione di base, ma i rimedi della MTC (erbe) devono essere fatturati tramite l'assicurazione complementare.
Se cercate un medico che pratica la MTC, potete trovarlo nel registro delle professioni mediche all'indirizzo https://www.medregom.admin.ch/. Spuntate la casella relativa alla professione di medico e poi spuntate la casella "Agopuntura - Terapia medicinale cinese - MTC (ASA)" nella sezione "Altre qualifiche".
Altre fonti: SACAM :: Associazione medica per l'agopuntura, la medicina cinese e l'auricolomedicina; ASA: ASA - Associazione delle società mediche svizzere per l'agopuntura e la medicina cinese (akupunktur-tcm.ch)
Questo gruppo professionale ha ora un esame professionale superiore e un riconoscimento professionale federale, organizzato dall'OdA-AM Home: OdA AM (oda-am.ch). È prevedibile che col tempo la maggior parte degli specialisti in MTC non medici avrà questo titolo. Ciò non significa necessariamente che gli specialisti in MTC che non hanno questo titolo lavorino meno bene di quelli che lo hanno. Ci sono molti specialisti in MTC che hanno maturato molti anni di esperienza in MTC prima dell'avvento dell'OdA-AM. Alcuni fanno a meno del nuovo titolo a causa dell'impegno burocratico e finanziario che comporta. Può darsi che alcune assicurazioni complementari insistano sulla necessità di possedere questo titolo per ottenere il rimborso di un servizio. Ci possono anche essere cantoni in cui il titolo è necessario. La fatturazione avviene tramite l'assicurazione complementare.
Il fatto che i terapisti non medici della MTC non siano medici non significa che ne sappiano meno dei medici. Ci sono persone molto brave in tutti e tre i gruppi.
Organizzazione professionale: Associazione MTC | Medicina Tradizionale Cinese
Dalla Cina sono arrivate persone che hanno conseguito una vera e propria laurea in medicina TCM della durata di circa 6 anni e alcune delle quali hanno lavorato in clinica per molti anni. Tuttavia, ci sono anche cinesi che non hanno seguito un programma di formazione così lungo e ci sono quelli che si sono formati in Europa. Alcuni medici cinesi hanno ancora bisogno di traduttori per poter comunicare con i pazienti qui. Nel prossimo futuro, tuttavia, sarà richiesta la conoscenza di una delle nostre lingue nazionali. La fatturazione avviene tramite un'assicurazione complementare.
In questo gruppo professionale ci sono anche ottimi specialisti di MTC.
Complemedis non impiega terapeuti e non è quindi in grado di fornire ai pazienti consigli terapeutici. La MTC richiede domande approfondite e, se necessario, esami. Complemedis non può svolgere questo compito. Questo compito spetta a persone che hanno studiato la MTC.
La domanda se le erbe provenienti dalla Cina siano di buona qualità è molto giustificata. Sul mercato si trovano sempre erbe false, cioè che non corrispondono alle specie botaniche indicate sull'etichetta. Inoltre, ci sono prodotti che non hanno la qualità degli ingredienti (ad esempio mentolo, ginsenosidi, ecc.) e, infine, ci sono spesso erbe che non soddisfano i criteri di purezza perché presentano livelli troppo elevati di metalli pesanti, pesticidi, aflatossine/micotossine, composti di idrocarburi policiclici aromatici (IPA), interferenti endocrini o un'eccessiva contaminazione microbiologica.
Risposta: Complemedis fa testare OGNI lotto di erbe per tutti questi parametri in Svizzera e in laboratori riconosciuti dalle autorità svizzere. Complemedis non conosce nessun'altra azienda al mondo che effettui controlli altrettanto rigorosi.
Complemedis dispone di:
Complemedis sottopone i propri fornitori a regolari ispezioni in conformità con il PIC/S (Pharmaceutical Inspection Convention Scheme). I fornitori dispongono di una licenza di esportazione per il proprio Paese. Il principale fornitore di Complemedis ha più di 75 anni di esperienza nella produzione di estratti concentrati.
Complemedis fa analizzare ogni lotto dei suoi prodotti presso il laboratorio analitico svizzero Phytax. Il team specializzato di Phytax, composto da medici, botanici, microbiologi, neuroscienziati e sinologi, ha analizzato milioni di parametri su decine di migliaia di campioni negli ultimi 20 anni. I dipendenti di Phytax lavorano anche per Swissmedic in qualità di consulenti e sono stati nominati da questa autorità presso l'EDQM, Divisione Farmacopea Europea di Strasburgo.
Complemedis può dimostrare la qualità dei suoi prodotti in qualsiasi momento. Per quanto ne sappiamo, nessuno effettua test così approfonditi come Complemedis, nonostante le dichiarazioni contrarie. Anche in Svizzera esistono notevoli differenze tra i vari fornitori. Questo vale anche, in misura molto maggiore, per i fornitori stranieri. Non è un caso che alcune aziende di MTC abbiano sede in Lussemburgo, Andorra, Inghilterra o in un paese dell'Europa dell'Est, oppure in un paese in cui i rimedi di MTC sono solo prodotti alimentari o integratori alimentari. Su richiesta si può ricevere una dichiarazione di qualità, ma quasi mai un certificato di analisi e, se lo si riceve, è necessaria un'elevata competenza per interpretarlo con precisione.
Purtroppo non è ancora possibile offrire l'intera gamma di erbe asiatiche in qualità biologica. Complemedis tiene gli occhi aperti alla ricerca di tali prodotti. Purtroppo i fornitori di prodotti biologici spesso non soddisfano le condizioni.
Le erbe di Complemedis provengono da coltivazioni o, se non è possibile, da raccolte spontanee. La coltivazione biologica è ancora rara in Cina e la certificazione è spesso incerta e non sempre riconosciuta. Esistono diversi livelli di qualità per le erbe della MTC. Per poter vendere erbe all'estero, è necessaria una licenza di esportazione cinese (o taiwanese) e il materiale deve essere di alta qualità. Per tutta la catena di fornitura devono essere rispettati diversi requisiti di qualità. Ogni prodotto finale che arriva a Complemedis viene controllato nuovamente secondo tutte le regole dell'industria farmaceutica.
Inserisci subito il tuo indirizzo e-mail e ricevi la nostra newsletter esclusiva con le informazioni di base degli esperti.
Per motivi legali, l'accesso a questo articolo è riservato ai professionisti del settore medico. Effettua il login qui:
Il tuo accesso non è stato ancora attivato dal supporto. Attiveremo la funzione il prima possibile.