Domande su argomenti generali

In qualità di pazienti, qui troverete informazioni di base sui seguenti argomenti.

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La mia consegna è arrivata danneggiata. Cosa devo fare?

Chiamateci allo 062 836 40 70 o inviateci un'e-mail a email hidden; JavaScript is required

Non ho mai ordinato nulla. Perché ricevo una prescrizione?

Chiamate il vostro specialista in MTC per sapere perché vi ha inviato la prescrizione.

Posso ordinare una prescrizione per telefono?

I pazienti possono riordinare i farmaci per telefono se abbiamo una prescrizione corrispondente in archivio. I prescrittori devono presentare una prescrizione scritta (e-mail, fax, lettera).

La mia assicurazione sanitaria coprirà il costo dei farmaci della MTC?

Le prescrizioni di MTC vengono fatturate tramite le assicurazioni complementari. La maggior parte delle assicurazioni complementari copre i costi. Per sicurezza, chiedete alla vostra assicurazione sanitaria se copre i costi della fitoterapia MTC.

Cosa devo presentare alla mia assicurazione complementare?

Dovete pagare la fattura direttamente a noi. Quindi inviate la sezione "Buono di rimborso" della fattura insieme a una copia della prescrizione alla vostra assicurazione complementare. Entrambe le ricevute sono allegate alla nostra spedizione.

Complemedis può fatturare direttamente alla mia assicurazione sanitaria?

Purtroppo non è possibile. Le nostre fatture vanno sempre ai pazienti, mai direttamente alle casse malati o alle assicurazioni, poiché non sappiamo quale modello assicurativo abbiano i pazienti.

Il mio medico è uno specialista in MTC. Perché le erbe non sono ancora coperte dall'assicurazione di base?

L'assicurazione di base paga i medici con licenza di MTC per i loro servizi, ad esempio l'agopuntura o la prescrizione di erbe. Purtroppo non paga le erbe stesse. Le erbe possono essere pagate dall'assicurazione complementare del paziente.

Ho un'assicurazione complementare. Tuttavia, non vuole pagare i miei rimedi di MTC.

A differenza dell'assicurazione di base, ogni assicuratore complementare è libero di pagare ciò che vuole e questo è descritto in dettaglio nella polizza. È necessario verificare attentamente ciò che l'assicuratore promette di pagare. Richiedete vari preventivi da diversi fornitori. Spesso ogni assicuratore propone diverse varianti. Ecco alcuni motivi per cui la compagnia assicurativa potrebbe non pagare:

  • Lo specialista in MTC che ha redatto la prescrizione non è riconosciuto dalla compagnia assicurativa.
  • La vostra assicurazione complementare non include le erbe della MTC nel catalogo delle prestazioni.
  • Nelle condizioni assicurative è prevista una franchigia, cioè si paga un certo importo all'anno. Solo al raggiungimento di questo importo la compagnia di assicurazione paga.
  • Avete una franchigia, cioè l'assicuratore paga al massimo una parte dell'importo.
  • Avete sia una franchigia che un'eccedenza. La cassa non paga nulla o paga poco.
  • Avete un limite, cioè avete superato l'importo che l'assicuratore garantisce di pagare all'anno. Potete aspettarvi ulteriori prestazioni solo nell'anno successivo.
  • Quando avete stipulato l'assicurazione, avete dimenticato di dire che soffrivate già di mal di schiena, ad esempio. Se l'assicuratore ha davvero intenzione di farvi del male, questo è un motivo per disdire l'assicurazione complementare. Non c'è molto da fare.
  • Potreste aver dichiarato di soffrire di mal di schiena (o di qualcos'altro) al momento della stipula dell'assicurazione, ma l'assicuratore farà una riserva, cioè non pagherà nulla che abbia a che fare con il mal di schiena. Se siete fortunati, l'assicuratore bloccherà le prestazioni per il mal di schiena solo per un certo periodo di tempo.
  • Fate attenzione se l'assicuratore complementare cerca di vendervi un altro prodotto. I presunti vantaggi possono rivelarsi a vostro svantaggio a causa di altri svantaggi.

Non ho un'assicurazione complementare. Come posso ottenerla?

Richiedete preventivi a diversi fornitori e verificate se le offerte, spesso molto diverse tra loro, corrispondono a ciò che vi aspettate. Inoltre, ogni assicuratore presenta di solito diverse varianti. È meglio stipulare un'assicurazione complementare quando si è giovani e in buona salute.

Nessun assicuratore complementare mi vuole. Perché?

Il rischio è troppo elevato per l'assicuratore. I motivi possono essere:

  • Nel modulo di iscrizione avete indicato dei reclami che rappresentano un rischio per l'assicuratore.
  • L'assicuratore ha scoperto che il paziente si è fatto curare altrove o nell'ambito dell'assicurazione di base per lungo tempo per reclami che potrebbero comportare costi anche nell'ambito dell'assicurazione complementare.
  • L'assicuratore ha scoperto che il paziente si è fatto curare altrove per lungo tempo per disturbi che ha dimenticato di segnalare nel modulo di iscrizione o che ha nascosto.
  • Sono troppo vecchi per l'assicurazione. A partire da una certa età, le compagnie di assicurazione complementare difficilmente vi accetteranno. È meglio stipulare un'assicurazione integrativa quando si è giovani e in buona salute.
  • Non disdettate mai un'assicurazione complementare finché non avete un impegno preciso a stipularne una nuova.
  • Fate attenzione se l'assicuratore complementare cerca di convincervi a sottoscrivere un altro prodotto. I presunti vantaggi possono rivelarsi a vostro svantaggio a causa di altri svantaggi.