In qualità di pazienti, qui troverete informazioni di base sui seguenti argomenti.
Complemedis fa analizzare ogni lotto di erbe in un laboratorio autorizzato in Svizzera. I test sono eseguiti in conformità alle norme della Farmacopea Europea. I test per mercurio, piombo, cadmio e, in Svizzera, arsenico sono obbligatori. I lotti che superano i valori limite non possono essere commercializzati.
Complemedis fa analizzare ogni lotto di erbe in un laboratorio autorizzato in Svizzera. Vengono analizzati fino a 600 pesticidi per lotto, in conformità ai requisiti della Farmacopea Europea e (a differenza della maggior parte dei nostri concorrenti) anche in conformità al Regolamento alimentare CE 396/2005. Tutto ciò che supera i valori limite viene smaltito.
Complemedis fa analizzare ogni lotto di erbe in un laboratorio autorizzato in Svizzera. I test vengono eseguiti in conformità alle norme della Farmacopea Europea. Tutto ciò che supera i valori limite viene smaltito.
Complemedis fa testare l'identità botanica/farmaceutica e il contenuto di ingredienti importanti secondo le specifiche della Farmacopea Europea o di altre normative. Se necessario, vengono effettuati anche ulteriori test di purezza (ad esempio per la contaminazione microbiologica (batteri coli, salmonella, lieviti), per gli interferenti endocrini, per i contaminanti ambientali, per le radiazioni gamma, per l'acrilammide e per altri metalli pesanti, semi- e leggeri).
Potete rivolgervi a qualsiasi laboratorio adatto, ad esempio alla società Phytax di Schlieren. Non stupitevi se un test è costoso. Può costare più di 1000 franchi.
Complemedis dispone delle autorizzazioni necessarie da parte delle autorità e viene regolarmente ispezionato da queste ultime. Le piante o gli animali che rientrano nella protezione delle specie possono essere commercializzati solo con i corrispondenti documenti CITES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione) www.cites.org. Le piante certificate in questo modo provengono generalmente da coltivazioni controllate. Complemedis offre alcune di queste piante (ad esempio il ginseng) con i relativi certificati. Complemedis non ha prodotti nella sua gamma che provengono da animali protetti. Le violazioni dei regolamenti ufficiali verrebbero punite severamente e l'azienda perderebbe la licenza d'esercizio. Non possiamo e non vogliamo correre un tale rischio.
Complemedis conserva alcuni prodotti di origine animale, come ad esempio i gusci di varie cozze. Si prega di informare lo specialista in MTC che rilascia la prescrizione che non si desidera ricevere alcun prodotto di origine animale. Complemedis non vende specie animali protette, soprattutto quelle di cui si parla spesso nella stampa (corno di rinoceronte, artigli di tigre, bile di orso, nidi di rondine, corno di antilope, pangolino). Nel caso delle corna di cervo, si utilizzano solo le corna cadute e non quelle giovani e in fase di germogliazione.
Il Cordyceps è un caso particolare. In natura, il fungo attacca gli insetti, nel caso del Cordyceps un bruco, uccidendolo e utilizzando il suo corpo come fonte di cibo. Se i vegani accettino o meno il Cordyceps, l'autore non lo sa. Tuttavia, ciò è irrilevante per il nostro prodotto, poiché otteniamo il Cordyceps da un reattore biologico. Il fungo cresce in un substrato prodotto senza bruchi o componenti animali. Ciò è dovuto al prezzo del prodotto naturale, che va da 30.000 a 50.000 al chilo.
La MTC utilizza alcuni minerali e anche gusci di cozze. Questi sono disponibili in forma macinata. Pertanto, quando viene ingerito, può essere sgranocchiato tra i denti.
Possono essere minerali macinati o gusci di cozze. Tuttavia, esistono anche produttori di granulati la cui granulometria è più grossolana. L'effetto non viene compromesso da questa disomogeneità. Assicuratevi solo di mescolare accuratamente i granuli prima dell'uso.
Le formulazioni in granuli devono essere conservate all'asciutto, al fresco e al riparo dalla luce. In caso di tempo umido e una volta aperti, i granuli hanno un effetto igroscopico, cioè assorbono l'umidità dell'aria e possono quindi raggrumarsi. L'effetto non deve necessariamente essere compromesso, ma può esserlo. Come per tutti gli alimenti, in casi sfavorevoli, cioè se conservati in modo improprio, potrebbero verificarsi muffe o colonizzazioni batteriche.
Inserisci subito il tuo indirizzo e-mail e ricevi la nostra newsletter esclusiva con le informazioni di base degli esperti.
Per motivi legali, l'accesso a questo articolo è riservato ai professionisti del settore medico. Effettua il login qui:
Il tuo accesso non è stato ancora attivato dal supporto. Attiveremo la funzione il prima possibile.